Privacy Policy Didattica a Distanza

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 DEL 27 APRILE 2016

SULLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ “FORMATIVA A DISTANZA” 

L’Istituto Ente Giuridico Casa San Giuseppe in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali, Le fornisce le informazioni relative ad un ulteriore Trattamento dei Suoi dati e di quelli dell’alunno/a (rispetto a quelli già indicati nella informativa ex art. 13 RE 679/16) limitatamente allo svolgimento dell’attività formativa a distanza.

Modalità di acquisizione dei dati personali: I dati personali, necessari per lo svolgimento dell’attività formativa a distanza che l’Istituto ha inteso intraprendere a seguito della chiusura/sospensione del servizio scolastico ed in particolare delle lezioni, sono stati già raccolti dall’ente in sede di iscrizione dell’alunno direttamente dall’interessato o per il tramite di soggetti terzi, quali gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Finalità del Trattamento a cui i dati sono destinati: l’Istituto per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attivazione della “formazione a distanza”, tratta quindi i Suoi dati e quelli dell’alunno/a per adempiere agli obblighi normativi aventi ad oggetto le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze in caso di un eventuale rifiuto: la raccolta ed il conferimento dei dati necessari all’attivazione della “formazione a distanza” sono obbligatori per l’esecuzione del sevizio offerto dall’ente.

Modalità del Trattamento dei dati: in relazione alle finalità sopra indicate, i dati sono trattati con strumenti informatici e/o altrimenti automatizzati attraverso l’attivazione della piattaforma Google Classroom e G.Suite for Education e del programma già utilizzato dall’Istituto per la gestione del registro elettronico, uno spazio virtuale dove pubblicare materiali e ricevere riscontri, anche interazioni rapide in chat collaborative con i docenti secondo logiche strettamente connesse alle finalità di Trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza. I dati sono conservati per quanto necessario ad erogare la formazione a distanza ed adempiere ad obblighi di legge. I dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del Trattamento, in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro Trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite

Tempi di conservazione dei dati: i dati sono conservati per il periodo necessario a adempiere agli obblighi di legge.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati: per lo svolgimento della formazione a distanza i dati personali potranno circolare all’interno dei vari uffici dell’ente, il quale potrà comunicare i dati medesimi ai seguenti soggetti:
– pubbliche amministrazioni con compiti di vigilanza sull’attività dell’ente;
– fornitore del servizio della formazione a distanza.

Per tutto quanto non espressamente previsto nella presente informativa si rimanda a quella pubblicata sul sito dell’Istituto e relativa alla gestione del servizio scolastico.

Melzo, 17 marzo 2020

Torna in alto