L’originalità della nostra offerta1>
La progettazione della nostra offerta formativa è:
- attenta alla formazione integrale degli alunni delineata nel Progetto educativo;
- attuata mediante proposte educative e didattiche permeate dallo stile salesiano;
- ispirata ai valori cristiani della tradizione salesiana;
Il profilo formativo dell’alunno dai 3 ai 6 anni
Per PROFILO FORMATIVO s’intende la descrizione organica delle conoscenze (sapere), delle prestazioni e delle competenze (saper fare), del comportamento (saper essere) che il bambino
acquisisce alla fine di un percorso triennale che lo conduce alle soglie della fanciullezza.
In questo quadro, la Scuola dell’Infanzia deve consentire ai bambini che la frequentano di raggiungere adeguati traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia, alle competenze.
I percorsi formativi
I percorsi formativi definiscono il cammino dell’alunno per realizzare i profili delineati. Le insegnanti preparano le UNITÀ DI APPRENDIMENTO relative alla progettazione prevista per l’intero anno scolastico.
La Scuola dell’Infanzia riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:
La Scuola dell’Infanzia si propone di raggiungere obiettivi di apprendimento legati ai diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino.
- la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza;
- la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni, che assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
- il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura, per orientare la naturale curiosità in percorsi sempre più ordinati di esplorazione e di ricerca.
Progetti
Campi di esperienza
- inglese
- teatro e canto
- raccordo nido-infanzia-primaria
- sportello d’ascolto
- progetti inerenti alla programmazione
- il sé e l’altro
- corpo, movimento e salute
- immagini, suoni, colori
- i discorsi e le parole
- la conoscenza del mondo