La nostra Scuola Primaria, dal 1959, accoglie i bambini di Melzo e dei comuni limitrofi e, proseguendo il percorso iniziato nella Scuola dell’Infanzia, crea e potenzia l’ambiente educativo di apprendimento nel quale ogni alunno:
- trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia e di relazione;
- acquisisce le conoscenze (il sapere) attraverso le esperienze (il fare e l’agire);
- matura la capacità di progettazione e di verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.
Nella nostra Scuola entrano a diverso titolo, con pari dignità e nel rispetto delle vocazioni, dei ruoli e delle competenze specifiche: Docenti e Non Docenti, genitori, allievi ed ex-allievi, uniti dagli stessi intenti educativi.
I Genitori, come diretti responsabili della crescita dei figli, sono invitati a:
- dialogare con i Docenti per una collaborazione proficua in vista della crescita integrale dei figli;
- partecipare personalmente alla vita della SCUOLA;
- impegnarsi sul piano civico a promuovere l’approvazione di quelle leggi che, nel riconoscimento dei diritti-doveri dei singoli cittadini, assicurano a tutti la possibilità di scegliere la scuola che desiderano in coerenza con i propri principi educativi.
Gli Alunni, soggetti attivi della loro crescita, si impegnano a:
- partecipare attivamente, con impegno di studio e approfondimento personale creativo, proporzionato alla loro età, ai processi di insegnamento e di apprendimento;
- acquisire coscienza di essere protagonisti primari del proprio cammino formativo;
- offrire il contributo della propria sensibilità e creatività;
- acquisire la capacità di attenzione agli altri, di collaborazione, di comunicazione attraverso diversi linguaggi;
- partecipare attivamente alle iniziative promosse nel corso dell’anno, dando il proprio contributo di solidarietà, creatività e fantasia.
Nel corso dell’anno scolastico oltre all’azione didattica in aula vengono promosse:
- uscite didattiche o culturali;
- partecipazioni ad eventi, spettacoli o iniziative del territorio;
- percorsi di cittadinanza e cura dell’ambiente;
- esperienze didattiche di interclasse o classi aperte;
- kangourou della Matematica (facoltativo per classi quarte e quinte);
- percorsi di recupero e/o potenziamento in itinere;
- incontri formativi con esperti o testimoni;
- progetti psico-educativi per gruppo classe;
- manifestazioni e feste della scuola;
- momenti formativi quotidiani (“buongiorno” comunitario il mercoledì e a gruppo classe nel corso della settimana) e periodici (giornata di inizio anno, giornata di riflessione, esperienze di continuità, celebrazioni liturgiche)
- iniziative solidali;
- laboratorio teatrale in orario curricolare (a carico della famiglia).
Ambiente educativo
In orario extra-scolastico
- La nostra Comunità educante è attenta allo sviluppo di tutte le dimensioni della personalità del fanciullo: fisica, culturale, affettiva, etica, psicologica, sociale e spirituale; cerca di promuovere il coinvolgimento e la creatività dei bambini attraverso attività, eventi ed esperienze mirate come attitudine all’inclusione e alla solidarietà, utili a favorire lo sviluppo di competenze sociali trasversali e accompagna nella lettura della realtà e dei suoi codici comunicativi.
- attività integrative pomeridiane
- il servizio di pre-scuola e doposcuola
- il servizio mensa
- Campus Estivi